Paura del dentista? Ecco una semplice e definitiva soluzione.

18 Novembre 2014 Approfondimenti News

Paura del dentista: ecco una semplice e definitiva soluzione per questo problema che costringe tanti pazienti a procrastinare i necessari trattamenti

Paura del dentista ecco una semplice e definitiva soluzione alla quale sono arrivato dopo un lungo percorso di studio e di training. Sono 15 anni che svolgo la mia professione con passione e attenzione verso i miei pazienti e, proprio per questo, ho deciso di dedicarmi alla risoluzione di un problema che sempre più riscontro con le persone: la paura del dentista.

Mi capita molto spesso di incontrare nel mio studio giovani che hanno situazioni gravi solo perché hanno procrastinato le cure per la paura di andare dal dentista.

Il caso di Elisa, ad esempio, stupenda modella professionista mi ha particolarmente turbato. Una ragazza dalla bellezza disarmante che a causa del suo sorriso non perfetto viveva una situazione di grave disagio. Durante la seduta ho potuto verificare che la sua condizione orale era gravissima e che da tanto tempo necessitava di cure. Quando le ho domandato come mai si fosse trascurata così tanto, mi ha risposto che quella era la prima volta che andava dal dentista. Le si leggeva il panico negli occhi, la sudorazione era elevata e faticava ad esprimersi.

Questo episodio, unito a tanti altri, ha fatto nascere in me il desiderio sempre più forte di trovare una soluzione affinché le persone che soffrono di tali disagi possano trovare rimedio. Mi sono imposto di trovare una soluzione! Non avrei mai più permesso ad un paziente di trascurasi in quel modo ma soprattutto di soffrire così tanto per affrontare una seduta dal dentista.

Le cause scatenanti di tali paure, fobie, sono molteplici: paura del dolore fisico, dell’anestesia, la vista del sangue, la sensazione di impotenza ancorata a quella antipaticissima poltrona, il fastidioso rumore degli strumenti, solo alcuni tra i fattori che spesso inducono molte persone a rinunciare alla cura del proprio sorriso che, come sapete, è elemento fondamentale per una comunicazione serena innanzi tutto con se stessi.


Chi purtroppo soffre di disturbi di ansia o di paura incontrollabile sviluppa nei confronti del dentista una vera e propria fobia.
Comincia alcuni giorni prima della seduta una tortura psicologica legata anche, a volte, a malessere fisico che induce molto spesso a rimandare o ad annullare l’appuntamento.

Oggi per ovviare a queste problematiche ci si affida a medici anestesisti che praticano all’occorrenza un intervento, l’iniezione, inducendo il sonno nella persona per curare il dente. Da una ricerca fatta ho potuto constatare che un altro rimedio, consigliato dagli specialisti con troppa facilità, sono gli ansiolitici o i tranquillanti.

Ciò è risolutivo solo in parte perché non elimina il problema alla radice e causa sempre un ulteriore disagio nel paziente che per curarsi sceglie il “male minore”. Un disagio psicologico che persiste nel tempo perché il paziente è consapevole di dover dipendere da tali aiuti per poter affrontare le cure. Oltretutto alcuni di questi rimedi come ad esempio il supporto di un anestesista richiede un ingente esborso economico.
Come sarebbe bello trovare una soluzione che duri nel tempo e permetta a tutti coloro che lo necessitino di curarsi con tranquillità e serenità?

Come eliminare la paura del dentista per sempre?
Questa la domanda che mi ha guidato alla ricerca di una soluzione stabile e duratura.
Sono felice di dire che l’ho trovata nell’utilizzo delle tecniche della sempre più conosciuta e utilizzata PNL (Programmazione neuro Linguistica).
Si tratta di tecniche molto utilizzate per eliminare definitivamente paure, fobie e stati d’animo indesiderati.
Molto praticata negli Stati Uniti e in Europa, ancora poco conosciuta in Italia. Il famoso Richard Bandler pioniere e fondatore della PNL, utilizza le tecniche per eliminare le più comuni tra le fobie come ad esempio: paura dei ragni, dei serpenti, del sangue, degli aghi e tanto altro a seconda della necessità di ognuno.
Tra queste tecniche è presente anche l’Ipnosi.

È opportuno a questo proposito fare una precisazione. Quando si parla di Ipnosi in PNL conviene dissociarsi dalle comuni e diffuse credenze che per ipnosi si intenda il pendolino che oscilla a destra e sinistra che induce ad uno stato ipnotico dove il paziente è suggestionabile.

Questo è assolutamente falso!
L’ipnosi moderna fondata dal famoso psichiatra Milton Erickson non è altro che la capacità di entrare in un profondo stato di relax, detto TRANCE, dove le persone si sentono bene, tranquille e dal quale possono uscire in qualsiasi momento da sole.
In altre parole l’ipnosi non è un fine ma un mezzo attraverso il quale aiutare la persona ad uscire dalla “modalità disfunzionale” con la quale ha creato una problema (es. fobie, attacchi di panico, disturbi d’ansia) e dalla quale razionalmente o con la sola forza di volontà non riesce ad uscire.

Solo chi ha studiato con impegno e disciplina e ottenuto le certificazioni può permettersi di praticare queste tecniche.
Ecco che, dopo aver frequentato corsi di formazione ed essermi certificato Master PNL, ho deciso di avvalermi della collaborazione di una Coach esperta e certificata Master PNL la Dott.ssa Barbara Mingarelli per proporre, una soluzione non invasiva, divertente e soprattutto definitiva a questo problema.

COME FUNZIONA?
Durante il primo incontro gratuito io e la nostra Coach Vi accoglieremo per una chiacchierata informale dove potremo capire quali sono le problematiche più rilevanti e di conseguenza proporre la giusta soluzione.
Le tecniche presenti oggi nella PNL offrono diverse soluzioni definitive a seconda dell’esigenza quindi, occorre spendere qualche momento in più per conoscersi.

Dopo un’attenta valutazione Vi verrà proposto un percorso per sperimentare le tecniche appropriate e risolvere il problema. Si tratta solitamente di un massimo di 5 sessioni della durata di circa un’ora, sappiate però che nella maggior parte dei casi basta una sola seduta per risolvere il problema!

La nostra Coach poi sarà presente prima e durante il trattamento curativo per indurre , se richiesto, uno stato di profondo relax e accompagnare il paziente per il periodo necessario alle cure.
Sarebbe bello vero potersi liberare una volta per tutte da sensazioni, immagini o emozioni che ci spaventano e affrontare il dentista con serenità e perché no… anche con divertimento?

Vi aspetto nel mio studio, previo appuntamento, per una consulenza.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Contattaci per info o prenotazioni


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    TELEFONO WHATSAPP E-MAIL