Mascherine per denti bianchi: cosa sono, come funzionano e come si applicano

Esistono delle mascherine trasparenti per allineare i denti? Sono tante le ricerche sul web in merito a questa questione, e la dicitura che viene inserita nella barra di ricerca è proprio “mascherine per denti bianchi”. Questo argomento può generare confusione, e a tal proposito ho deciso di scrivere un articolo per chiarire le idee e affrontare così una scelta in modo deciso e sereno.

Esistono mascherine per avere denti bianchi?

Di fatto non esistono mascherine che possano sbiancare i tuoi denti, conferendo al tuo sorriso un’estetica migliore. Perciò, rimango stupito che sul web ci siano così tante ricerche su un argomento inesistente.

 

Invece, le mascherine trasparenti fanno parte di una tecnica di sbiancamento dentale sulla quale ho già scritto vari articoli e di cui abbiamo parlato diffusamente. Approfitto di questo articolo per fornirti indicazioni ancora più dettagliate sia sulla tecnica, sia su questo tipo di device, cioè le mascherine trasparenti.

 

Di fatto, le mascherine trasparenti sono componenti fondamentali della tecnica dello sbiancamento domiciliare, l’unica vera tecnica in grado di sbiancare i tuoi denti garantendo risultati sicuri, soddisfacenti e privi di effetti collaterali.

 

Sebbene siano diverse le modalità di sbiancamento dentale oggi pubblicizzate, devi sapere che tutta la letteratura scientifica mondiale è univocamente concorde nel ritenere la tecnica del walking bleach o home bleaching l’unica in grado di restituire risultati certi e garantiti.

Che cosa è la tecnica di sbiancamento domiciliare o walking bleach?

È quella tecnica che consente di sbiancare i denti a casa in modo pratico e comodo, poiché il trattamento viene effettuato durante le ore notturne. Come funziona la tecnica del walking bleach?

  • Primo step. Vengono prese delle impronte di precisione nella bocca dei pazienti.
  • Secondo step. Sulla base delle impronte dentali, si realizzano le mascherine personalizzate.
  • Terzo step. Ai pazienti viene fornito un kit con gel sbiancante, da applicare nella mascherina che andrà a sua volta applicata sui denti.
  • Quarto step. L’agente sbiancante agisce nelle ore notturne (6- 8 ore), durante il sonno.
  • Quinto step. Questo trattamento dura circa 25-30 giorni, non provoca sensibilità dentale apprezzabile e dà ottimi risultati.
  • Sesto step. È possibile fare dei richiami periodici, da 3 a 5 notti, per rendere stabile il colore bianco dei denti.

Differenza tra le mascherine personalizzate e le mascherine standard

Una prima grande differenza tra questo trattamento e il trattamento con le mascherine che puoi acquistare online, per esempio, è che le mascherine realizzate per il walking bleach sono personalizzate (come accennavamo poco fa). Ciò significa che vengono realizzate sulla base delle tue impronte dentali, sono un manufatto solo tuo, utilizzabile solo da te e inadatto a un’altra dentatura.

 

Invece, le mascherine standard sono verosimilmente meno efficaci perché rischiano di non adattarsi all’anatomia individuale delle persone.

 

È forse da qui che nascono le numerose ricerche web sulle mascherine trasparenti per sbiancare i denti. Come dicevo nelle prime righe, le mascherine sono un ausilio fondamentale per lo sbiancamento.

 

Infatti, le mascherine sono realizzate su un’impronta di precisione, che consente di distribuire il prodotto sbiancante in modo uniforme. Quindi, a differenza degli sbiancamenti standard acquistati in farmacia o sul web, parliamo di un trattamento fortemente selettivo e valido ad personam.

 

È quindi difficile immaginare un sistema di applicazione efficace e funzionale per tutti: le metodiche standard che trovi reperibili in farmacia e online utilizzano sì prodotti di qualità, ma l’applicazione è sfavorevole e imprecisa.

 

Dall’impronta di precisione siamo in grado di riprodurre dettagliatamente l’anatomia della bocca, perciò possiamo considerare le mascherine trasparenti realizzate professionalmente come un vero e proprio vestito cucito su misura e in grado di riprodurre tutte le situazioni anatomiche presenti in quel particolare paziente e in quella particolare bocca.

Altre caratteristiche importantissime delle mascherine trasparenti:

Oltre ad avere una forma precisa, le caratteristiche salienti delle mascherine trasparenti sono due:

  • Poter gestire un serbatoio vestibolare.
  • Essere estremamente aderenti nella zona del colletto.

Vediamo di capire meglio. Quando vengono progettate le mascherine, c’è la possibilità di ricreare un reservoir, cioè una sorta di serbatoio nella zona vestibolare dei denti. Ciò farà sì che la mascherina consenta l’alloggiamento del prodotto sbiancante nella zona desiderata.

 

Perciò, nelle zone interne dei denti, le mascherine avranno un fit perfetto e aderiranno correttamente, mentre nella zona vestibolare si potrà creare questo serbatoio nel quale inserire il gel sbiancante. La dimensione, l’anatomia e la sede del serbatoio sono caratteristiche che fanno un’enorme differenza sul risultato finale.

 

Durante la produzione delle mascherine, poniamo molta attenzione alla zona di passaggio tra dente e gengiva. Questa zona è chiamata “zona del colletto” e dev’essere estremamente precisa, in modo che il prodotto sbiancante non fuoriesca e rimanga a contatto con i denti. Ciò consentirà alla saliva di entrare all’interno della mascherina nelle ore notturne, lavando via il prodotto e mantenendone l’efficacia per le 6-8 ore necessarie.

Hai bisogno di maggiori informazioni?CONTATTACI

Perché è importantissima la realizzazione di una mascherina su misura?

Queste due caratteristiche di cui abbiamo appena parlato sono fondamentali. Infatti, presso lo studio Vaccari di Modena, arrivano pazienti da altri studi, chiedendo di acquistare solo il prodotto sbiancante. Ciò è possibile, ma un dentista valido si assicura sempre di valutare anche il tipo di mascherina realizzata in precedenza.

 

Devo confessarti che, in 9 casi su 10, vedo mascherine realizzate in modo non ottimale, pertanto suggerisco sempre di rifare anche la mascherina. Questo manufatto ha una funzione chiave, dev’essere costruito da un odontotecnico altamente competente, che abbia una collaborazione con uno studio dentistico serio e affidabile e con un odontoiatra che esegua lo sbiancamento domiciliare come pratica di routine.

Si può effettuare lo sbiancamento utilizzando gli allineatori trasparenti?

Molte persone sono convinte che al trattamento ortodontico possa essere affiancato un trattamento sbiancante. Questa cosa è sbagliata, e ti spiego perché.

 

L’allineatore trasparente può somigliare solo all’apparenza a una mascherina per il walking bleach, ma di fatto ha una funzione totalmente differente. Per spostare i denti si richiede un fit estremamente preciso e aderente dell’allineatore, perciò sarebbe impossibile inserire al suo interno un prodotto sbiancante, poiché “schizzerebbe” fuori una volta a contatto col dente, lasciando solo una minima quantità che renderebbe inefficace il trattamento.

 

Oltre a ciò, non essendo presenti il serbatoio né l’area di adesione a livello del colletto, non avremmo controllo sul gel sbiancante e non sapremmo dove andrebbe a finire, rendendo il risultato disomogeneo o addirittura inefficace. Va da sé che l’unico dispositivo sbiancante efficace e sicuro è la mascherina realizzata su misura per il walking bleach. 

 

Spero di esserti stato utile con questi chiarimenti e queste ulteriori precisazioni, e ti ricordo di non esitare a contattarmi per ulteriori domande o incertezze.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Contattaci per info o prenotazioni


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    TELEFONO WHATSAPP E-MAIL