Dentisti Low Cost? No grazie

29 Novembre 2013 Approfondimenti News
Indice

Sempre più spesso i media diffondono messaggi pubblicitari (talvolta persino mascherati da servizi giornalistici) che promuovono trattamenti low cost, per la cura dei nostri denti. Ma noi crediamo che se si tratta della nostra salute, invece che sul “Low Cost”, convenga  puntare sulla “Hight Quality”.

 

Al pari di “ciarlatani “che decantano le virtù del proprio elisir di eterna giovinezza, tali pubblicità ingannevoli vorrebbero far credere che rivolgendosi a un dentista oltre-frontiera o ad una struttura odontoiatrica “low cost” si potrebbero ottenere alcuni presunti vantaggi. Solitamente le suddette pubblicità fanno leva sul basso costo delle prestazioni, sui tempi rapidissimi di cura e sull’elevata qualità.

 

Bisogna prestare molta attenzione… perché spesso la verità è molto diversa!

 

I tempi di cura sono strettamente legati ai tempi tecnici esecutivi, ma soprattutto ai tempi biologici di guarigione dei tessuti e pertanto non sono riducibili senza incorrere nel contemporaneo INEVITABILE SCADIMENTO DELLA QUALITÀ

 

La qualità della prestazione odontoiatrica non dipende dalla struttura che eroga il servizio, né dalla sua complessità organizzativa, ma essenzialmente dalla CONOSCENZA, ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ ODONTOIATRICA DEL DENTISTA. E’ evidente che un dentista impreparato esegue prestazioni scadenti anche in una struttura odontoiatrica all’avanguardia.

 

In Odontoiatria, così come in qualunque altro settore produttivo o commerciale, al “basso costo” non può corrispondere “alta qualità”. La qualità infatti richiede tempo (che già di per sè è un costo!!!), uso di materiali più recenti ed innovativi (pertanto più costosi!!!), di attrezzature sofisticate (dunque più costose!!!), di personale, tecnici e professionisti preparati ed aggiornati (cioè più costosi!!!).

 

A tal proposito mi piace ricordare le parole dell’economista JOHN RUSKIN che ci ha insegnato più di cento anni fa (1819-1900)

“E’ importante non pagare molto, ma peggio ancora è pagare troppo poco. Quando paghi molto, perdi un po’ di soldi, è vero, ma è tutto qui.
Quando invece paghi poco, rischi di perdere tutto, perché ciò che hai comprato non è in grado di fare il lavoro per cui lo avevi acquistato. La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco e di ottenere molto: ciò non può accadere. Se tratti con l’offerente meno caro, è bene che tu preveda una certa riserva per coprirti dal rischio che corri”

 

Rimango sempre sorpreso di come queste pubblicità possano attrarre l’attenzione delle persone solo perché viene proposto un servizio low cost.

 

Chi si farebbe operare a un occhio, al cuore o ad una mano scegliendo un medico solo perché pratica gli sconti?!! Anche nella scelta del dentista contano soprattutto la fiducia, l’esperienza, la competenza, l’alleanza terapeutica con il paziente che si concretizza con i controlli, i consigli, le visite periodiche post-cura e la possibilità di fare riferimento per eventuali problemi a quello specifico odontoiatra.

 

Il mio studio risponde a queste cliniche “Low Cost” con un “Hight Quality”… cercando di aumentare i servizi, utilizzando tecniche all’avanguardia, materiali certificati di ultima generazione. Sono sicuro che l’amore e la passione per il mio lavoro sia il grande valore aggiunto che tutti i miei pazienti percepiscono e che mi fa stabilire rapporti durevoli di fiducia reciproca.

 

Sorridere fa bene alla vita! Scopri i nostri trattamenti di Estetica Dentale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Contattaci per info o prenotazioni


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    TELEFONO WHATSAPP E-MAIL