- Cosa sono esattamente le Lumineers®?
- È vero che per applicare le Lumineers® non è necessario limare i denti?
- Qual è lo spessore delle Lumineers®?
- Faccette Lumineers®: prezzi e cosa considerare
- Il trattamento con le Lumineers® è reversibile?
- Qual è la durata delle Lumineers®?
- Quante sedute sono necessarie per realizzare il trattamento con le Lumineers®?
- Come vengono applicate Le Lumineers® ai denti?
- Faccette estetiche di alta qualità per il tuo sorriso perfetto
Forse avrai sentito parlare dell’applicazione delle faccette dentali, uno dei trattamenti di estetica dentale. Sono davvero numerosi i benefici del trattamento con faccette dentali estetiche e l’efficacia sui pazienti è davvero notevole e duratura.
In un altro approfondimento ho già raccontato cosa sono le faccette dentali, quando sono indicate e quanto costano. Oggi vedremo insieme di capire cosa siano le faccette dentali Lumineers®, costi, pro e contro.
Ormai sono tante le fonti sul web che ci parlano delle Lumineers®, faccette brevettate oltreoceano: in particolare è un trattamento californiano ritenuto uno tra i migliori trattamenti di estetica dentale. Trovo questo argomento interessante e vorrei parlartene più diffusamente.
Ho personalmente esaminato più articoli e fonti che parlano delle Lumineers®, per farmi io stesso un’idea precisa sugli aspetti da chiarire e sui quali riflettere. Lo scopo è sincerarmi insieme a te sulla veridicità e attendibilità delle informazioni divulgate, e capire se vadano riconsiderate o integrate con ulteriori contenuti scientifici.
Cosa sono esattamente le Lumineers®?
Stai pensando di effettuare un trattamento di cosmetica dentale con faccette? Magari hai già letto diversi articoli sulle Veneers (o faccette tradizionali) e sulle Lumineers®, ma non sai esattamente quale sia la differenza.
Le Lumineers® sono faccette dentali estetiche, e sono un marchio registrato. L’azienda produttrice è californiana. Ciò è considerato un plus, poiché la Californiaè la patria dell’estetica dentale. Questo aspetto contribuisce a irrobustire la fama e lo standard qualitativo del prodotto.
Faccio un paragone elementare, ma immediato: se mi metto a costruire assieme agli amici un’auto nel mio garage, essendo io di Modena, patria di auto sportive e di brand come Ferrari, allora si avrà la certezza che la mia macchina sarà di alto livello, solo perché realizzata a Modena?
Tornando alle nostre faccette, è vero che dopo aver preso l’impronta dentale, si invia l’impronta in California e da lì vengono prodotte le Lumineers®, per essere poi successivamente cementate in bocca al paziente.
Tuttavia, il fatto che siano realizzate in California non significa che siano un trattamento di alto livello; non sappiamo dove effettivamente queste faccette siano materialmente fabbricate, informazioni alle quali non abbiamo accesso.
Non sto mettendo in dubbio la qualità e l’efficacia delle Lumineers®: ti sto semplicemente invitando ad andare a fondo delle informazioni che leggi senza lasciarti “abbagliare” dall’appeal commerciale di alcuni articoli o slogan.
È vero che per applicare le Lumineers® non è necessario limare i denti?
Dipende dal caso clinico. Anche con le faccette tradizionali Veneers esiste la tecnica no prep, un metodo conservativo per evitare la limatura dei denti quando non necessario.
L’aspetto sul quale vorrei però riflettere è la preparazione dentale stessa: la necessità o meno della limatura dentale varia da persona a persona, e da un caso clinico all’altro.
Facciamo un esempio: supponiamo di avere una situazione di denti accavallati o storti. In questo caso, è necessario limare i denti. Perciò, è improprio affermare che con le Lumineers® non ci sia bisogno di limare i denti in nessun caso. Come ripeto, la preparazione dentale dipende dal caso clinico e non dal tipo di faccette che si applicheranno.
Un altro aspetto da sapere è che ogni dente ha una propria anatomia e ci sono denti che possono presentare sottosquadri più o meno importanti.
Le faccette Lumineers®, essendo realizzate in ceramica, sono strutture rigide. Se il dente ha sottosquadri importanti, le possibilità sono due: limare i sottosquadri o fermarsi prima del sottosquadro, poiché la ceramica non può arrivare in zone sotto squadrate.
Perciò, se non si segue una limatura preventiva, l’effetto sarà di avere denti molto grandi per riuscire a coprire il sottosquadro retrostante, oppure di dover rendere visibile il “passaggio” tra dente naturale e faccetta.
Perciò, la tecnica no prep, sia con faccette Veneers che con faccette Lumineers®, è possibile tranne in casi specifici che prevedono invece necessariamente la limatura.
Qual è lo spessore delle Lumineers®?
Anche sullo spessore delle Lumineers® possiamo fare una breve riflessione. Queste faccette vengono spesso presentate come sottilissime, dello spessore di una lente a contatto.
Devi sapere che la ceramica ha un certo grado di trasparenza. Perciò, se il dente sottostante è particolarmente cromatico e scuro o presenta macchie, sarà più complicato ricoprire l’inestetismo con una ceramica molto sottile.
La soluzione è invece utilizzare una ceramica molto opaca che nasconda la cromia scura sottostante. Le ceramiche opache hanno però un aspetto poco naturale, e dunque conferiscono artificiosità al sorriso.
Qui è necessario fare un distinguo tra i parametri di estetica americana ed estetica europea (italiana nella fattispecie): magari, quel sorriso che noi riteniamo “artificioso” e poco gradevole, perché poco naturale, può essere invece apprezzato dal gusto e dalla sensibilità americana, è piuttosto una questione di preferenze.
Faccette Lumineers®: prezzi e cosa considerare
Molte informazioni che ho reperito riportano costi più elevati delle Lumineers® rispetto ai trattamenti con ceramiche personalizzate (ad esempio feldspatiche). In realtà, una faccetta personalizzata, stratificata e realizzata da un odontotecnico, presenta costi superiori rispetto alle Lumineers®.
Mi è anche capitato di leggere che, al contrario, le Lumineers® avrebbero costi inferiori rispetto ad altre faccette. Anche in questo caso, possiamo rettificare: infatti, se noi effettuiamo trattamenti con ceramiche pressofuse e non customizzate, i prezzi sono tendenzialmente sovrapponibili.
In generale, ricorda che il costo delle faccette dentali è determinato da vari fattori: manodopera, materiali utilizzati, numero di denti coinvolti, caso clinico specifico e situazione personale del paziente.
I prezzi saranno in linea con l’offerta: non fidarti di soluzioni low cost che potrebbero deludere le tue aspettative e non assicurarti un lavoro sicuro e affidabile.
Ricorda anche di non fare un’approssimazione, calcolando dal prezzo di una singola faccetta: non sarebbe una cifra veritiera e non includerebbe tutte le variabili del caso, che solo l’odontoiatra è in grado di elencarti.
A proposito di low cost, ho scritto anche un articolo in cui ti fornisco alcune dritte, se stai valutando di acquistare le faccette dentali in farmacia.
Il trattamento con le Lumineers® è reversibile?
Questo trattamento è reversibile, ossia le Lumineers® potrebbero eventualmente essere tolte? Qui facciamo particolare attenzione. Infatti, quando realizziamo un manufatto ceramico di qualunque natura, da applicare al dente naturale, si tratta di un trattamento irreversibile: non è possibile staccare la faccetta dal dente.
Per poter rimuovere la faccetta, saremmo costretti a rompere la faccetta stessa. Posso garantirti che è impossibile effettuare questa manovra senza rovinare lo smalto sottostante. Ciò che dico sempre ai miei pazienti è che questo è un trattamento permanente.
Qual è la durata delle Lumineers®?
In campo odontoiatrico, la durata dei trattamenti è un aspetto delicato da valutare attentamente. Infatti, la resistenza dei manufatti dipende anche dalle abitudini virtuose del paziente.
Per esempio, un paziente con un’igiene domiciliare impeccabile (spazzolino elettrico, filo interdentale, controlli periodici e sedute di igiene dentale 2-3 volte l’anno) avrà una durata del manufatto molto diversa dal paziente che invece trascura la propria igiene e la propria salute orale.
Perciò, lo stato dei manufatti dipende molto dalle abitudini comportamentali dei pazienti e dalla regolarità dei controlli periodici, non tanto dal materiale in sé: ciò vale sia per le Lumineers®, sia per le Veneers.
Quando leggo di durate decennali o ventennali dei manufatti, ti invito a considerarla come una durata potenziale, poiché si tratta di informazioni che dovrebbero tenere conto di alcune variabili.
Quante sedute sono necessarie per realizzare il trattamento con le Lumineers®?
Se ci riferiamo prettamente all’elaborazione e alla cementazione del manufatto, occorrono due sedute, così come per le altre faccette: un appuntamento per prendere le impronte e l’appuntamento successivo per la cementazione.
In realtà, spesso è necessaria qualche seduta supplementare, perché il paziente potrebbe avere situazioni da sistemare: una carie da curare, un vecchio restauro da rimuovere; inoltre, è praticamente impossibile non effettuare un’igiene orale.
Come vedi, sono sempre più di due gli appuntamenti che accompagnano e precedono le due sedute per applicare le faccette.
Anche nei casi più fortunati, in cui il paziente non ha carie o altre problematiche e l’igiene orale è impeccabile, bisognerà comunque prendere impronte e fare fotografie: c’è uno studio del caso affinché possa essere realizzato un manufatto di qualità, a seconda della situazione del paziente.
Come vengono applicate Le Lumineers® ai denti?
Mi è capitato di leggere che le Lumineers® siano “attaccate” ai denti con una speciale colla che ne assicura il fissaggio ed evita il distaccamento durante la masticazione.
Rettifichiamo e facciamo una precisazione. Il processo adesivo con cui attacchiamo un manufatto ceramico ai denti naturali è una procedura adesiva ben nota e descritta dalla letteratura scientifica.
Essa prevede l’uso di adesivi che assicurano le Lumineers® o gli altri manufatti allo smalto dentale. Queste procedure adesive sono uguali per tutti i materiali ceramici.
È importante sapere che la procedura adesiva va eseguita in modo protocollato, seguendo passaggi ben precisi che devono essere scrupolosamente rispettati, per garantire un risultato finale di alto livello.
Faccette estetiche di alta qualità per il tuo sorriso perfetto
In generale, ricorda l’importanza di rivolgerti sempre a uno studio dentistico qualificato e a professionisti seri, esperti e competenti, che ti propongano un trattamento di livello elevato, efficace e duraturo, utilizzando materiali di ottima fascia qualitativa. Il risultato sarà eccellente, performante e resistente, sia a livello di estetica, sia a livello di funzionalità pratica.
Non solo: se provi curiosità o interesse verso un determinato tipo di manufatto o trattamento che hai notato dall’advertising sul web, non esitare a fare domande e a chiedere spiegazioni più approfondite.
Questi sono i punti salienti che mi premeva approfondire e chiarire: spero di essere stato esaustivo e ti invito comunque a contattarmi privatamente per ulteriori dubbi o domande.
Lascia un commento