Se ti interessano le faccette dentali, è molto probabile che ti stia chiedendo “Quali sono le faccette dentali migliori?”. La tua domanda è comprensibile, anche perché è molto facile lasciarsi irretire da soluzioni a basso costo ma di dubbia efficacia. Proprio per questo vorrei aiutarti a compiere una scelta opportuna, chiarendo alcuni dubbi su questo tema.
Quali sono le faccette dentali migliori: si può parlare di “brand”?
Come forse già sai, le faccette dentali sono un trattamento di estetica dentale. Per fare un esempio semplice, utilizziamo una metafora automobilistica e chiediamoci quale sia l’auto migliore: Ferrari? Lamborghini? Maserati? Aston Martin? Bugatti?
A mio avviso potrebbe essere la Ferrari, ma possiamo ammettere che esista un gusto personale. Scegliere uno o l’altro non sarà mai un errore, poiché parliamo dei migliori brand al mondo.
Questo paragone non vale, però, con le faccette dentali, per almeno due motivi: non esistono veri e propri brand di faccette, come per le auto (anche se tra poco ti fornirò qualche esempio); esiste anche una lavorazione strettamente personale che rende diverso il risultato da un operatore all’altro. In pratica, il senso artistico e la manodopera di chi realizza le faccette variano e rendono unico il manufatto.
Nel nostro campo, è l’operatore a fare la reale differenza. Esistono alcuni brand, come ad esempio le faccette dentali Lumineers®. Tuttavia, anche in questo caso, chi esegue di fatto il lavoro finale può fare una grande differenza nel risultato. Perciò, a parità di brand, due operatori diversi possono ottenere due risultati completamente diversi.
È per questo che ti dicevo che non si può parlare di veri e propri brand per le faccette, poiché la cifra stilistica e la particolarità di ciascun manufatto sono il risultato del lavoro di chi esegue praticamente il prodotto.
Perciò, nella scelta delle faccette migliori il mio consiglio è di affidarti a uno studio dentistico professionale con operatori esperti che possano garantirti un lavoro di ottima qualità, funzionale e soddisfacente.
Qui bisogna fare attenzione, perché molto spesso i social e il web ti propongono soluzioni e profili di sedicenti professionisti che nella realtà si rivelano inadeguati alle tue necessità e alla precisione del lavoro.
Ricorrere alle soluzioni professionali: come orientarsi e scegliere?
Ho già scritto altri articoli su come scegliere un dentista valido e competente, ma qui vorrei ripeterti alcuni concetti e darti alcuni suggerimenti.
Vediamo insieme alcuni consigli-chiave:
- Consiglio n. 1. Chiedi sempre un riscontro a qualcuno che conosci e che si è già sottoposto al trattamento: come si è trovata questa persona? Quali impressioni ha avuto?
- Consiglio n. 2. Informati sulla possibilità di visionare alcuni casi clinici, per sincerarti del lavoro del professionista e per capire se incontri il tuo gusto. È anche una garanzia sulla professionalità e sull’esperienza dell’operatore.
- Consiglio n. 3. Informati sul materiale col quale sono realizzate le faccette: composito o ceramica. Il composito ha alcuni svantaggi relativi alla durabilità: il colore si opacizza e ingiallisce. Inoltre, le faccette in composito tendono a scheggiarsi e a rovinarsi nel tempo, dando risultati deludenti. La ceramica è indubbiamente il materiale d’elezione.
Alcune precisazioni sui consigli forniti poco fa
A proposito di gusto personale e risultato del lavoro con faccette dentali. Recentemente mi è capitato di effettuare un trattamento con faccette su un paziente che si era già recato presso uno studio dentistico a Milano, metropoli importantissima e famosa per la tecnica delle faccette dentali.
Questo paziente mi ha confidato le proprie perplessità sui risultati del lavoro: i sorrisi sembravano tutti molto simili e dall’aspetto artificiale.
Invece, il paziente in questione ha trovato nei casi da me trattati una maggiore naturalezza, che ha incontrato maggiormente il suo gusto personale.
Quali sono le faccette migliori in base al materiale?
Quanto al materiale di cui abbiamo parlato poco fa, abbiamo detto che è possibile scegliere tra faccette in ceramica o composito. Ribadisco l’elevata qualità della ceramica, anche se ha costi maggiori. Ti posso però garantire che la durata e il risultato ne giustificano il prezzo.
Ma quale ceramica? Le faccette possono essere costruite in zirconio (molto di moda), disilicato di litio, ceramica feldspatica.
Ceramica feldspatica
Tra la ceramica feldspatica e il disilicato di litio non trovo grosse differenze. Infatti, personalmente utilizzo entrambi i materiali. La resa estetica migliore è ottenuta dalla ceramica feldspatica, soprattutto in termini di luminosità e naturalezza del manufatto.
Tuttavia, presenta alcuni svantaggi: è molto difficile da lavorare e comporta un aumento dei costi. Inoltre, è un materiale più fragile e debole rispetto al disilicato di litio. Perciò, faccette in questo materiale potrebbero richiedere qualche aggiustamento nel corso del tempo.
A proposito, se ti interessa scoprire qualcosa di più sui manufatti protesici in ceramica, puoi dare un’occhiata a questi articoli:
>> Corone in ceramica: da cosa dipende il costo e quali sono i fattori da valutare?
Disilicato di litio
Il disilicato di litio è cinque volte più resistente dello smalto naturale del dente, e resistente perciò alle scheggiature o fratture. Tuttavia, il risultato estetico non è paragonabile a quello della ceramica feldspatica.
Personalmente, utilizzo l’uno o l’altro materiale a seconda della situazione e del caso clinico, dopo essermi confrontato direttamente col paziente sui pro e contro.
Zirconio
Questo materiale va molto di moda ed è spesso ritenuto il migliore. Tuttavia, non è adatto per fare adesione, il risultato sarebbe assai precario e si rischierebbe il distacco delle faccette.
Infatti, pazienti con faccette in questo materiale si sono rivolti allo Studio Vaccari per sostituirle a causa dei distacchi frequenti, con situazioni anche severe, e applicare invece faccette in ceramica.
A proposito, se ti interessa sapere qualcosa di più sui manufatti protesici in zirconio, puoi leggere questi articoli:
- >> Corone in zirconio o ceramica integrale: scopriamo tutti i vantaggi e quali scelte fare
- >> Differenza tra corone in zirconia e in metallo ceramica: vantaggi, svantaggi e come orientarsi
Evita le soluzioni fai da te!
È il caso di evitare il fai-da-te o le soluzioni a basso costo, perché i risultati sarebbero discutibili e poco efficaci. Il risparmio economico è assicurato, ma il lavoro finale deluderebbe profondamente le tue aspettative: per esempio, evita le faccette dentali in farmacia, di cui ho già parlato.
In generale, ciò che mi sento di consigliarti e che ho già detto poco fa, è di non fermarti alle pubblicità che vedi in giro, sul web, sui social: chiedi più informazioni, fai domande, esponi tutti i tuoi dubbi. Veri professionisti del settore saranno ben lieti non solo di rispondere alle tue domande, ma anche di mostrarti i risultati eccellenti dei loro lavori sui pazienti.
Lascia un commento