I CONSIGLI DI SIMONE: Come superare la paura patologica del dentista?

Superare la paura patologica del dentista, spesso dovuta a traumi subiti in età infantile, con la sedazione cosciente

La paura patologica del dentista spesso deriva da traumi subiti in tenera età. L’infanzia è un momento molto prolifico per la mente umana, in cui nascono molte delle paure che poi avremo da adulti.  Queste paure spesso si formano nella nostra mente associandosi al ricordo di traumi o situazioni di disagio, il più delle volte legati al dolore fisico, subiti nei primi anni di vita. Ecco, la paura del dentista è, mio malgrado, una di queste.

Molto spesso capita che le persone che hanno paura del dentista si rechino in uno studio come il mio solo quando il dolore è divenuto ormai molto intenso, tanto da non essere più sopportabile.

Fortunatamente, grazie alle nuove tecniche di sedazione cosciente, la paura del dentista può però oggi essere facilmente cancellata dalla nostra lista delle cose da rifuggire.

La moderna tecnologia analgesica, infatti, si è evoluta e ci è venuta in aiuto, mediante la sedazione cosciente (o analgesia sedativa), che è l’alternativa d’eccellenza alle tecniche di sedazione dentistica più invasive e pericolose, nelle quali intervengono combinazioni di più farmaci, che generalmente devono essere iniettati.

Con la sedazione cosciente il paziente entra velocemente in uno stato di rilassamento (attraverso la parziale inibizione del riflesso faringeo), pur rimanendo vigile e reattivo: lo stato narcotico indotto da questo tipo di anestesia è sufficiente per rispondere alle necessità dentistiche.

Conclusione: la sedazione cosciente dissolve la paura del dentista per sempre, quindi, cari pazienti, ai primi sintomi prenotate un consulto.

Scopri le Storie dei pazienti dello Studio Dentistico Odontoiatrico Simone Vaccari, dentista a Modena.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Contattaci per info o prenotazioni


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    TELEFONO WHATSAPP E-MAIL