Con l’Impronta Dentale Digitale finisce un incubo
L’avvento dell’impronta dentale digitale chiude l’era delle impronte di precisione ottenute utilizzando paste maleodoranti dal sapore orribile e ingombranti cucchiai da tenere in bocca per circa 5 minuti, con conseguente senso di vomito e soffocamento.
Da un recente sondaggio è emerso che uno dei momenti meno piacevoli per il paziente che intende sottoporsi a cure odontoiatriche non è tanto legato alle terapie, ma al momento in cui viene presa l’impronta dentale di precisione.
La presa delle impronte è un momento fondamentale nell’avvio di un percorso di trattamenti odontoiatrici che, se ben eseguito, dà la possibilità di realizzare dei restauri di altissima precisione. Pertanto, ho sempre messo la massima cura nell’esecuzione di questa manovra, ignorando però che può rappresentare un momento di disagio per il paziente.
Di cosa si lamentavano i soggetti intervistati?
Sono emersi tre fondamentali elementi di disagio:
- Il gusto e l’odore: I materiali utilizzati hanno un odore e un gusto “poco gratificante”. Più il materiale è preciso, più disgustosa è la pasta!
- I tempi di permanenza: Il materiale utilizzato per il calco deve indurire lentamente per garantire alta precisione, ma questo provoca un prolungato disagio al paziente (solitamente da 4 a 6 minuti).
- Senso di vomito e soffocamento: Per i pazienti con un riflesso del vomito accentuato, il momento della presa delle impronte diventa un incubo. Anche per i pazienti claustrofobici è un calvario, poiché hanno la sensazione di soffocare.
Esiste anche una quarta categoria di pazienti, composta dai bambini, per i quali prendere le impronte mantenendo alta precisione è particolarmente difficile.
Oggi, però, tutto questo appartiene al passato. I materiali da impronta tradizionali sono stati sostituiti da dispositivi che permettono di prendere l’impronta dentale digitale.
In cosa consiste l’impronta digitale?
Oggi la tecnologia ci ha messo a disposizione uno scanner intraorale. Questo scanner ha puntali molto sottili che permettono di rilevare le impronte dei denti in modo digitale, eseguendo migliaia di fotografie al secondo che vengono poi ricomposte dal computer creando l’immagine tridimensionale delle due arcate dentali.
Quali sono i vantaggi dell’impronta dentale digitale?
I vantaggi sono molteplici, ma i più importanti sono:
- Nessun contatto con denti, lingua e mucose.
- Puntali intraorali di piccole dimensioni che non creano disagio.
- Tempi brevissimi per prendere l’impronta (solitamente 90 secondi).
Il comfort per il paziente è enorme, il senso del vomito non viene stimolato. Inoltre, l’impronta può essere interrotta e ripresa in qualsiasi momento senza perdere le informazioni registrate.
Non solo per il paziente, ma anche per il dentista, gli scanner intraorali di ultima generazione offrono standard di precisione altissimi, superando i risultati delle tecniche tradizionali con paste.
Conclusioni
Lo scanner intraorale del nostro studio rappresenta un grande passo avanti per tutti. Migliora la qualità del nostro lavoro e permette a chi finora ha evitato le cure dentistiche per paura delle impronte tradizionali di avere maggior cura della funzionalità e dell’estetica del proprio apparato dentale.
Info e prenotazioni
Compila il form oppure chiamaci al numero +39 059 2929631
Lascia un commento