- Perché alcune persone adulte potrebbero aver bisogno di ortodonzia?
- Cosa sono gli apparecchi invisibili per i denti?
- Che vantaggi offre l’apparecchio invisibile rispetto a quello tradizionale?
- Gli apparecchi invisibili raddrizzano i denti anche nelle persone adulte?
- L’apparecchio invisibile per adulti ha delle controindicazioni?
- Quanto costa indossare l’apparecchio invisibile per adulti?
È possibile sistemare i denti storti da adulti? Sì, l’apparecchio invisibile per adulti funziona in modo efficace e senza problemi. Molte persone sono convinte che i trattamenti ortodontici siano applicabili solo ai bambini in età pediatrica e ai giovani adolescenti, ma non è così. Infatti, il trattamento ortodontico può determinare miglioramenti estetici, funzionali (e anche igienici) a qualunque età. In questo articolo vorrei proprio chiarire e approfondire insieme a te questo aspetto, e garantirti che anche tu potrai sottoporti a un trattamento di questo tipo, se necessario.
Perché alcune persone adulte potrebbero aver bisogno di ortodonzia?
È possibile che persone cresciute tra gli anni ‘70 e ’80 abbiano i denti storti. Ci sono almeno tre motivi:
- Mancanza di prevenzione;
- Ortodonzia approssimativa;
- Recidive a causa di trattamenti inadeguati.
Capiamo meglio questi tre aspetti.
1. Mancanza di prevenzione
Tra gli anni ’70 e ’80, difficilmente un genitore portava i propri figli a fare una visita ortodontica preventiva, non c’era consapevolezza e non era una pratica diffusa. Infatti, la visita dentistica era riservata a poche persone, soprattutto nelle città medio-grandi.
2. Ortodonzia approssimativa
L’ortodonzia esisteva, ma era appannaggio dei dentisti generici, insieme ad altre attività specifiche, come per esempio otturazioni oppure devitalizzazioni. Per fortuna, al giorno d’oggi, questo scenario è cambiato. Infatti, ci sono gli ortodontisti, cioè i dentisti specializzati in ortodonzia.
3. Recidive a causa di trattamenti inadeguati
Quando un trattamento in età pediatrica, adolescenziale o giovanile viene effettuato in maniera scorretta e approssimativa, c’è il rischio di recidive: infatti, col passare del tempo, i denti si spostano, ritornano alla condizione di partenza, e in alcuni casi il quadro clinico è addirittura peggiore di quello iniziale.
Vediamo ora di capire bene l’utilità e il vantaggio dell’ortodonzia invisibile, con particolare riferimento all’apparecchio linguale.
Cosa sono gli apparecchi invisibili per i denti?
L’apparecchio invisibile dentale è fisso al 100%, come quello tradizionale, ma con la componente metallica (cioè bracket, fili e legature) posta nella parte posteriore dei denti, e dunque invisibile a chi sta di fronte, quando sorridiamo.
Prima di approfondire ulteriormente il discorso sull’apparecchio invisibile, devi sapere che ci sono anche gli allineatori, mascherine trasparenti applicate sugli elementi dentali e invisibili a una distanza di relazione di circa un metro. Qui di seguito ti propongo alcuni approfondimenti che trovi sul nostro blog:
- Apparecchi ortodontici invisibili: cosa sono e come funzionano
- Cosa sono gli allineatori trasparenti per denti e a cosa servono? Tutto ciò che ti occorre sapere
- Apparecchio dentale o allineatori dentali? Due soluzioni a confronto
Che vantaggi offre l’apparecchio invisibile rispetto a quello tradizionale?
L’apparecchio linguale offre vantaggi sia estetici sia funzionali, rispetto al classico apparecchio dentale esterno:
- Gli attacchi posteriori non rovinano lo smalto del dente: invece, l’applicazione degli attacchi sulla superficie esterna del dente, come con l’apparecchio fisso tradizionale, prevede l’utilizzo di colle che potrebbero rovinare lo smalto, creando macchie bianche poco estetiche e aumentando il rischio di carie.
- Nessun segno di decalcificazione: applicare le piastrine sulla parte interna del dente significa evitare il rischio di provocare white spots (decalcificazione) sulla superficie vestibolare dello smalto, che potrebbero alterare l’estetica del sorriso.
Veniamo ora alla domanda principale: si possono utilizzare gli apparecchi invisibili per raddrizzare i denti anche da adulti?
Gli apparecchi invisibili raddrizzano i denti anche nelle persone adulte?
La risposta è sì! Purtroppo, sono ancora tanti i pazienti adulti che si rivolgono a me convinti sia troppo tardi per sistemare i propri denti, spesso scoraggiati da esperienze negative con altri dentisti ed esperti del settore. Posso rassicurarti: indipendentemente dall’età, è possibile sottoporsi a un trattamento ortodontico.
Indubbiamente, dal punto di vista evolutivo, ci sono momenti particolarmente “felici” per intervenire con determinati trattamenti, tra cui le manovre di natura intercettiva e ortodontica.
Infatti, nell’età compresa dai 7 ai 10 anni, è possibile effettuare trattamenti ortodontici, agendo direttamente sulle ossa del mascellare superiore o inferiore, come per esempio l’espansione palatale.
Tuttavia, considera che, dal punto di vista odontoiatrico, un adolescente è già una persona adulta: perciò, che tu abbia 20, 30 o 40 anni, così come 50 0 60, per noi dentisti non fa differenza.
Fino a quale età è possibile utilizzare un apparecchio invisibile?
Questo tipo di trattamento ortodontico di allineamento dentale può essere eseguito nella persona adulta o addirittura anziana con efficacia e predicibilità.
Infatti, non esiste un’età limite oltre la quale non è più possibile sottoporsi con successo a un trattamento di ortodonzia, in grado di allineare adeguatamente i denti.
In caso di mal occlusione, è possibile intervenire nella persona adulta in tempi accettabili, che abitualmente non superano i due anni di trattamento. Io stesso, a 43 anni di età, ho intrapreso il mio secondo trattamento ortodontico, che mi ha portato a ristabilire la situazione.
L’apparecchio invisibile per adulti ha delle controindicazioni?
Non parlerei di controindicazioni dell’ortodonzia invisibile, quanto piuttosto di situazioni che richiedono altri tipi di trattamenti specialistici per essere risolte, in seguito a una diagnosi molto scrupolosa.
In particolare, mi riferisco a queste due situazioni:
- Pazienti con parodontite;
- Situazioni di natura scheletrica.
Vediamo meglio di cosa si tratta.
Situazioni di parodontite
Ho già scritto numerosi, altri articoli sulla parodontite, che ti invito a leggere. Mi preme ricordare anche qui che molte persone dopo i 40 anni di età mostrano i segni della parodontite, condizione che va adeguatamente diagnosticata.
Come ho già riportato altrove, la persona affetta da parodontite non può effettuare un trattamento ortodontico (anche se spesso lo richiede, proprio perché la parodontite porta alla migrazione degli elementi dentali).
Il trattamento ortodontico innesca un processo infiammatorio, per avviare un rimodellamento dell’osso alveolare, affinché i denti si possano spostare e ri-collocare nella sede giusta.
Questo processo infiammatorio è regolato dalle manovre ortodontiche tramite la liberazione di un mediatore chimico, l’interleuchina 6. Questo stesso mediatore chimico può peggiorare l’infiammazione a livello parodontale.
Alla luce di ciò, nelle persone adulte è sempre opportuno sottoporsi a una visita dal parodontologo, per assicurarsi che non ci siano problemi di parodontite intercorrenti. In tal caso, il trattamento ortodontico è una controindicazione assoluta.
I pazienti interessati da parodontite dovranno essere seguiti da un valido specialista, in grado di risanare questa condizione: solo allora potrà essere effettuato il trattamento ortodontico.
Il trattamento parodontale può variare da un caso all’altro: se sono presenti segni di parodontite lieve, la situazione si risolverà nell’arco di poche sedute. In caso di parodontite severa, saranno necessarie sedute e mesi di terapia prima di passare al trattamento ortodontico.
Tutti i pazienti con una parodontite in atto e che hanno fatto affidamento al nostro studio, una volta risolto il problema sono stati trattati con l’ortodonzia.
Situazioni di natura scheletrica
In caso di mal occlusioni di natura scheletrica, il trattamento ortodontico può essere indicato, ma solo se associato a un trattamento maxillo-facciale, per ricondurre il mascellare nella corretta posizione.
Forse non lo sai, ma una delle più frequenti cause di mal occlusione nella persona adulta è imputabile a trattamenti ortodontici effettuati in giovane età, su difetti di natura scheletrica non correttamente diagnosticati, che hanno provocato una recidiva in età adulta.
Perciò, l’adulta/o con problematiche scheletriche deve necessariamente ottenere una diagnosi attenta e precisa, perché non è possibile risolvere questa specifica situazione con un semplice apparecchio.
Quanto costa indossare l’apparecchio invisibile per adulti?
Si tratta di un servizio che deve necessariamente essere proposto solo in seguito a una diagnosi mirata e alla conoscenza approfondita del paziente o della paziente: non è possibile stabilire un prezzo fisso, proprio perché i costi variano in relazione al trattamento da eseguire e allo specifico caso clinico.
Infatti, ciascuna persona è differente, e proprio per questo ciascun trattamento deve allinearsi alle specificità e alle esigenze dei singoli pazienti.
Non fidarti delle soluzioni sommarie e low cost, soprattutto se trovi qualcuno in grado di presentarti un listino prezzi e formulare un preventivo ancora prima di aver valutato la tua situazione clinica e il tipo di trattamento più adeguato.
In questo caso, è assai probabile che la diagnosi sia approssimativa, che vengano applicati protocolli standard (qui c’è puzza di fregatura: ogni bocca è diversa dall’altra) e che siano utilizzati prodotti economici poiché di bassa fascia qualitativa.
Come hai potuto osservare, l’ortodonzia è praticabile anche in età adulta, secondo determinate condizioni e sempre sotto supervisione medica. Spero di esserti stato d’aiuto. In caso di ulteriori dubbi o domande, non esitare a contattarmi all’indirizzo simone@simonevaccari.it o a rivolgerti allo studio: saremo ben lieti di risponderti.
Lascia un commento