Si tratta di una domanda molto interessante, ed è una questione che mi viene posta molto spesso. Se anche tu sei tra le persone interessate, ti consiglio di proseguire la lettura di questo articolo dedicato: se ti interessa migliorare l’estetica dentale e credi che le faccette siano l’unica soluzione, allora non puoi perderti questo articolo. Scopriremo insieme se sia vero che esistono alternative alle faccette dentali per migliorare l’aspetto dei denti.
Perché i pazienti richiedono spesso le faccette dentali?
Tantissimi pazienti si rivolgono a me con richieste specifiche di trattamento con faccette dentali per migliorare l’estetica del sorriso. Ho iniziato a pensare che l’opinione comune sia che le faccette rappresentino il metodo migliore in assoluto per sbiancare il proprio sorriso.
Ciò deriva dal fatto che sono davvero moltissime le informazioni reperite online che affermano che le faccette dentali possono cambiarti la vita e sono l’unica soluzione possibile. D’altra parte, è sufficiente vedere qualunque serie Tv per osservare i sorrisi perfetti degli attori hollywoodiani, e in effetti molti di loro sono ricorsi a questi trattamenti.
Le faccette rappresentano una delle migliori soluzioni per ottenere un sorriso invidiabile e da star, ma non sono l’unica opzione. Inoltre, bisogna considerare i singoli casi dei paziente.
È vero che stiamo parlando di estetica dentale, ma siamo pur sempre in ambito medico: il ruolo di un dentista affidabile è preservare la salute del cavo orale, il primo step e il più importante.
Soluzioni alternative all’applicazione delle faccette dentali
Prima di entrare nel merito della questione e vedere alcune delle migliori tecniche di estetica dentale alternative alle faccette, ti anticipo alcuni casi tipici:
- Ortodonzia: indicata con difetti di posizione dei denti.
- Sbiancamento: indicato con difetti di cromia dei denti.
- Faccette dentali: indicate in caso di alterazioni di volume e dimensioni dei denti.
Difetti di posizione dei denti
Vorrei ora farti qualche esempio pratico. Molti pazienti si rivolgono contattano il nostro studio a Modena con problematiche dentali e denti penalizzati da una posizione scorretta: magari sono storti, rivolti verso l’esterno o ruotati. Magari di per sé il dente è bello, ha una bella anatomia e un bel colore.
In questo caso, le faccette dentali sono addirittura controindicate: per donare un bel sorriso a un paziente con denti storti, saremmo costretti a limare gli elementi dentali (smalto e dentina), e dunque effettuare una limatura profonda.
Cosa fare in questa situazione? Consiglio un trattamento ortodontico, e non l’applicazione delle faccette. Questo discorso è molto importante nei pazienti in giovane età: in caso di denti storti, l’unica opzione terapeutica è appunto il trattamento ortodontico, mentre è da escludere la limatura, che comporterebbe una eccessiva rimozione di materiale biologico sano.
A dire il vero, ci sono molti pazienti adulti convinti che “a una certa età” non abbia senso fare ortodonzia. Non sono affatto d’accordo: esiste oggi la cosiddetta “ortodonzia invisibile”, come l’apparecchio linguale o gli allineatori trasparenti, perciò l’ortodonzia da adulti è possibile e anzi, l’ortodonzia linguale è molto efficace negli adulti.
L’ortodonzia odierna è molto discreta e nessuno si accorge dei dispositivi applicati nel cavo orale o sugli elementi dentali. Sull’ortodonzia invisibile ho scritto diversi articoli che puoi leggere sul blog.
Difetti di cromia dei denti
Un altro esempio in cui le faccette possono essere controindicate è il caso di denti pigmentati con un colore giallastro, grigiastro o marrone. In questi casi, i pazienti chiedono il trattamento con faccette.
Tuttavia, non consiglio le faccette come prima scelta in queste situazioni: ci sono trattamenti di sbiancamento dentale assolutamente efficaci che consentono di poter cambiare completamente il colore dei propri denti.
Infatti, lo sbiancamento può dare eccellenti risultati: nel caso di denti fortemente pigmentati saranno necessari tempi di applicazione più lunghi, solitamente 25-30 giorni con la tecnica del walking bleach.
Posso garantirti che ho ottenuto eccellenti risultati su pazienti con denti molto pigmentati, con enorme soddisfazione, anche economica, dato l’investimento moderato.
Quando le faccette sono fortemente indicate?
Quando abbiamo situazioni non risolvibili diversamente, ossia alterazioni di volume e dimensione dei denti: denti abrasi, denti corti, spezzati. In questo caso, ortodonzia e sbiancamento potrebbero essere inefficaci. Qui le faccette risultano essere la prima scelta.
Esistono poi situazioni di pigmentazioni profonde in pazienti refrattari al trattamento sbiancante, in tal caso le faccette sono indicate, ma si tratta di casi più rari che difficilmente si possono presentare quotidianamente, e dubito che tu possa rientrare in questa casistica.
Spero di esserti stato utile con questi brevi e pratici chiarimenti; per ulteriori domande, non esitare a contattarmi, sarò molto lieto di risponderti e confrontarmi con te.
Lascia un commento