Impedire il succhiamento del pollice

Uno strumento per impedire ai bambini il succhiamento del pollice

C’è uno strumento che è stato creato appositamente per impedire ai bambini il succhiamento del pollice. Si chiama ThumbGuard™, è brevettato ed è inserito nell’elenco dell’FDA (Food and Drug Administration – Agenzia statunitense per gli alimenti e i medicinali). Si tratta di un dispositivo progettato tenendo conto di tre fattori:

1. Rendere impossibile per un bambino succhiarsi il pollice o il dito quando è inserito;

2. Renderne la rimozione molto complicata per un bambino;

3. Renderlo quanto meno restrittivo e più divertente da indossare possibile

Per la suzione del pollice, il bambino deve sigillare quest’ultimo con le labbra, per creare la suzione.

Per impedire ciò, la parte tubolare del dispositivo da applicare sul pollice del bambino deve avere sempre un diametro maggiore del pollice. Quando le labbra sigillano la parte tubolare esterna, lo spazio fra il pollice e il tubicino all’interno consente il passaggio dell’aria, impedendo qualsiasi sigillatura.

È molto importante posizionare e assicurare il dispositivo in modo corretto, affinché il bambino non sarà in grado di rimuoverlo (soprattutto di notte) quando la tentazione alla suzione è forte. Raccomandiamo che, all’inizio del trattamento (per un periodo di 5-7 giorni), ThumbGuard™ (ossia il dispositivo di plastica chiara, e non la fascia da polso) venga stretto leggermente di più sulla mano del bambino. In caso di domande su come posizionarlo sulla mano di un bambino, si prega di chiamarci.

Un’altra condizione importante ai fini del successo è un utilizzo conforme e ininterrotto del dispositivo per tutta la durata del trattamento. Il dispositivo deve essere indossato ogni volta in cui il bambino sia tentato da succhiare il pollice. I risultati migliori possono essere raggiunti indossando il dispositivo tutto il giorno, per quattro settimane, rimuovendolo quotidianamente a scopo di pulizia.

Nel 1995, una valutazione da parte di un’organizzazione indipendente di ricerca in campo dentistico ha riscontrato che il trattamento con ThumbGuard™ ha successo nel 90% dei casi. Sulla base di questo e altri resoconti, continuiamo a migliorare l’efficacia del prodotto, rendendolo sempre più comodo e, di conseguenza, sempre più di successo.

ThumbGuard™ è disponibile in tre dimensioni: Piccolo, per i bambini da 3 a 4 anni; Medio, da 5 a 6 anni e Grande da 7 anni in poi.

Questo prodotto è composto da materiale plastico di grado medico, morbido, di colore chiaro o bianco e non tossico. Viene assicurato alla mano del bambino grazie alle fasce da polso colorate, che i bambini possono divertirsi a indossare, scegliendo il colore preferito. Le fasce da polso, o bracciali, vengono assicurate al polso del bambino in modo che quest’ultimo non sia in grado di rimuovere ThumbGuard™. Il kit per il trattamento è composto da: 2 dispositivi ThumbGuard™; 60 bracciali colorati e bloccabili; un mini DVD e istruzioni scritte.

INFORMAZIONI SU QUESTA ABITUDINE

La suzione del pollice in tenera età è considerata un’attività normale e naturale fra i bambini. Essa trae origine da un forte stimolo a succhiare, di vitale importanza per la sopravvivenza del bambino. Sebbene i neonati ricorrano all’attività della suzione per ottenere nutrimento, avvertono comunque determinate sensazioni orali piacevoli, alcune delle quali vengono associate al senso di pienezza derivante da cibo, contatto fisico e tenerezza. Nella maggior parte dei casi, quando il bambino cresce troverà mezzi alternativi per ricevere la stessa forma di pienezza emotiva di carattere positivo.

Ciononostante, alcuni bambini ricercano un modo per proseguire quell’esperienza piacevole e tranquillizzante, nonché in precedenza necessaria, della suzione per nutrirsi (sia con l’allattamento al seno che attraverso il biberon). È proprio in questa situazione che si delinea l’abitudine di succhiarsi il pollice (o il dito). Se non viene eliminate a partire da una certa età, tale abitudine può risultare nociva per lo sviluppo fisico, emotivo e sociale del bambino. Recenti studi scientifici e linee guida delle maggiori istituzioni in fatto di dentistica, infatti, indicano che il bambino dovrebbe abbandonare questa abitudine fra l’età di tre e quattro anni, in opposizione all’approccio della cosiddetta “regola del pollice”, utilizzato da alcuni dentisti pediatrici e che sostiene che tale abitudine dovrebbe essere eliminata prima della crescita dei denti permanenti (intorno ai cinque, sei anni). [1] e [3]

Un altro recente studio suggerisce, inoltre, che l’abitudine alla suzione di pollice o dito dovrebbe essere eliminata prima del danneggiamento del “piano terminale”. I risultati di questo studio suggeriscono che la suzione di pollice e dito dovrebbe essere eliminata prima che venga danneggiato il piano terminale. Ciò dovrebbe quindi avere luogo fra i tre ed i quattro anni di età.

Una suzione vigorosa, infatti, potrebbe alterare profondamente lo sviluppo della bocca e il posizionamento dei denti nel arcata mascellare superiore e inferiore. Il risultato è che il palato viene sospinto verso l’alto e si restringe, portando quindi allo sviluppo del morso incrociato. Il posizionamento scorretto dei denti frontali e della lingua può spesso portare a difetti di pronuncia (ossia l’incapacità di pronunciare determinati suoni). Per correggere queste problematiche, qualora l’abitudine non venga eliminata al momento appropriato, potrebbero essere necessarie cure ortodontiche piuttosto care, lunghe, problematiche e che comportano procedure dentali spiacevoli.

Nella presente vengono menzionati anche altri problemi associati alla suzione del pollice (dito):

un aumento del rischio di malattie infantili contagiose, in conseguenza della presenza costante del pollice sporco in bocca;

una possibilità di rallentamento dello sviluppo sociale del bambino, dovuto al fatto che i bambini che succhiano il pollice (le dita) vengono ritenuti bambini piccoli dai loro pari e, in molti casi, non vengono accettati dal gruppo o vengono ridicolizzati dai loro pari. [2]

Per ridurre lo stress derivante dall’incontro competitivo con gli altri bambini o con una situazione spiacevole, il bambino opterebbe quindi per la suzione del pollice, nel desiderio di ritirarsi, piuttosto che risolvere il problema.

È importante ricordare che, se la suzione del pollice sparisce in tenera età, molti dei problemi sopraindicati possono risolversi da soli in modo naturale, compresi la forma delle arcate mascellari e il posizionamento dei denti. Uno studio suggerisce che “la correzione naturale della malocclusione causata dalla suzione di pollice e dito è correlata non solo al grado della malocclusione, ma anche alla funzione di labbro e lingua, nonché a quella del resto della muscolatura periorale.

Per fissare un appuntamento telefona al numero 0592929631 oppure invia a una mail a segreteria@simonevaccari.it

Fonti: 
1. “Damage to the primary dentition resulting from thumb and finger (digit) sucking”, Journal of Dentistry for Children. Nov-Dic 1996.
2. “Influence of thumb sucking on peer social acceptance in first-grade children”, Pediatrics. Aprile, 1994.
3. American Academy of Cosmetic Dentistry. “Thumbsucking – stop it early.” 1 Feb 1999.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Contattaci per info o prenotazioni


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    TELEFONO WHATSAPP E-MAIL