- In odontoiatria la fotografia è una pratica fondamentale, come per qualsiasi altro tipo di terapia, e andrebbe eseguita di routine per tutti i trattamenti. Sono necessarie foto sia endo-orali che del viso.
- Le foto sono un importantissimo mezzo di comunicazione tra medico e paziente
- Le fotografie sono poi indispensabili per l’igienista dentale
- La documentazione fotografica è poi indispensabile per l’ortodontista
In odontoiatria la fotografia è una pratica fondamentale, come per qualsiasi altro tipo di terapia, e andrebbe eseguita di routine per tutti i trattamenti. Sono necessarie foto sia endo-orali che del viso.
A proposito delle foto in foto in fase diagnostica. Già durante la fase diagnostica, oltre ad uno status di radiografie endorali, radiografie bitewing, radiografia panoramica, modelli studio, visita parodontale, andrebbe eseguito anche uno status fotografico che comprende almeno una decina di foto del volto, svariate foto del sorriso e sei intraorali per avere un archivio preciso della situazione iniziale. Questo set fotografico è importantissimo perché da la possibilità al team odontoiatrico di poter studiare il piano di trattamento quando il paziente è a casa! Tramite le foto è infatti possibile visualizzare la situazione corrente del paziente affinché venga discussa per poi impostare il piano di trattamento.
Le foto sono un importantissimo mezzo di comunicazione tra medico e paziente
Le foto sono un importantissimo mezzo di comunicazione tra medico e paziente non solo per evidenziare patologie, restauri incongrui ed in estetismi, ma anche per esporre casi già finalizzati che dimostrano la nostra capacità di risolvere i problemi sia dal punto di vista biologico funzionale che da quello estetico. Solo guardando le foto medico e paziente potranno spiegarsi e capirsi senza alcuna incomprensione. Capita spesso che un paziente ci ascolti a occhi sgranati durante la spiegazione di un piano di trattamento…si percepisce benissimo che non sta capendo quello di cui stiamo parlano. Come risolvere questo problema? Tramite l’uso delle foto! Guardando insieme le fotografie si ha la possibilità di spiegarsi al meglio, così che il paziente potrà sempre capire quanto stiamo illustrando.
Le fotografie sono poi indispensabili per l’igienista dentale
Le fotografie sono poi indispensabili per l’igienista dentale per spiegare eventuali tecniche e manovre per migliorare l’igiene domiciliare. Tramite la documentazione fotografica l’igienista potrà valutare i progressi del paziente nel tempo e tenere monitorata una situazione parodontale
La documentazione fotografica è poi indispensabile per l’ortodontista
La documentazione fotografica è poi indispensabile per l’ortodontista. Solo con uno storico radiografico e fotografico, che viene raccolto durante la terapia ortodontica, si potranno valutare i progressi del trattamento.
L’atto fotografico è un atto di sincerità verso se stessi ed il paziente. Chi opera bene non ha nulla da nascondere, anzi è fiero di mostrare il suo lavoro e un paziente consapevole è un paziente più libero di scegliere e maggiormente in grado di apprezzare il buon agire del suo dentista.
Lascia un commento